Cos'è il trapianto Stampa

E’ un intervento chirurgico che permette di sostituire il rene malato con uno nuovo, che viene donato da vivente o da cadavere. Il primo passo per essere sottoposto a trapianto di rene è l’inserimento nella lista di attesa per trapianto di rene. I nefrologi pediatri e i chirurghi stabiliranno gli esami necessari. Molto importante è la tipizzazione dei tessuti: il successo di un trapianto dipende anche dal grado di somiglianza tra rene malato e donatore. Dopo l’immissione in lista di attesa ogni momento è buono per essere chiamato. Il periodo di attesa prima di ricevere il trapianto è variabile, in genere inferiore ad un anno, se non vi sono complicazioni immunologiche o derivanti dalla malattia di base. Con il trapianto di un nuovo rene non si ha più bisogno della dialisi. Un nuovo rene permette una nuova vita con molte meno limitazioni, ma è essenziale proseguire regolarmente la terapia immunosoppressiva per salvaguardare nel tempo la funzione renale.Il trapianto di rene rappresenta la forma più completa di terapia sostitutiva dell'insufficienza renale cronica.



Ferraresso M, Ghio L, Edefonti A, Vigano S, Boschiero L, Berardinelli L.
C0 or C2 driven cyclosporine monitoring in long-term pediatric kidney transplant recipients: is there any threat for chronic rejection development?
Pediatr Transplant. 2005 Jun;9(3):328-31.
PMID: 15910389 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Ferraresso M, Ghio L, Zacchello G, Murer L, Ginevri F, Perfumo F, Zanon GF, Fontana I, Amore A, Edefonti A, Vigano S, Cardillo M, Scalamogna M.
Pharmacokinetic of cyclosporine microemulsion in pediatric kidney recipients receiving A quadruple immunosuppressive regimen: the value of C2 blood levels.
Transplantation. 2005 May 15;79(9):1164-8.
PMID: 15880063 [PubMed - indexed for MEDLINE]


EBPG Expert Group on Renal Transplantation.
European best practice guidelines for renal transplantation. Section IV: Long-term management of the transplant recipient.
Nephrol Dial Transplant. 2002;17 Suppl 4:1-67. No abstract available.
PMID: 12484407 [PubMed - indexed for MEDLINE


Dall'Amico R, Ginevri F, Ghio L, Murer L, Perfumo F, Zanon GF, Berardinelli L, Basile G, Edefonti A, Garavaglia R, Damiani B, Valente U, Fontana I, Bertipaglia M, Cardillo M, Scalamogna M, Zacchello G.
Successful renal transplantation in children under 6 years of age.
Pediatr Nephrol. 2001 Jan;16(1):1-7.
PMID: 11198593 [PubMed - indexed for MEDLINE]
 
© 2017 nefrologia pediatrica