ABN Onlus Stampa

Attività sostenute da ABN - Onlus:

La principale attività è il supporto all'Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Pediatrica e all'Unità Operativa Semplice di Terapia Intensiva Pediatrica.

Inoltre supportia:

RICERCA CLINICA E DI LABORATORIO

Progetto Trapianto di rene nel bambino piccolo

L’attività di trapianto renale è iniziata presso il Policlinico di Milano nel settembre del 1980. Da allora, molte barriere, pensate invalicabili solo pochi anni prima, sono state abbattute. Ne rimangono alcune, tra le quali la possibilità di eseguire il trapianto di rene nei bambini molto piccoli, entro i primi due-tre anni di vita, evitando loro la dialisi e le relative conseguenze negative di tale procedura in questa fascia di età.
L’Associazione per il Bambino Nefropatico ha deciso di raccogliere questa sfida e di supportare l’attività di trapianto nel bambino piccolo. Sarà necessario acquisire apparecchiature specifiche, garantire un’adeguata presenza medica e paramedica e soprattutto sostenere le famiglie dei bambini.
> Leggi la scheda
> Leggi il comunicato stampa

L'ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE E AI PAZIENTI
ABN dispone di 1 appartamento in comodato d'uso, occupato tutto l'anno da famiglie che provengono da tutta Italia. Questo servizio è molto importante perchè alleggerisce le famiglie dei pazienti da ulteriori aggravi di spese. ABN cerca in tutti i modi di sollevare le famiglie da impegni finanziari, sostenendo il costo dei viaggi da e per la Clinica, ospitandole nell'appartamento, affrontando e risolvendo finanziariamente particolari situazioni, segnalate dall'Assistente Sociale.

LE VACANZE
I pazienti in dialisi extra-corporea hanno la possibilità di andare in vacanza gratuitamente nel periodo giugno-luglio, in località dove il Sistema Sanitario Nazionale ha disponibilità di posti dialisi. I piccoli pazienti possono andare in vacanza con o senza genitori, accompagnati da personale medico e infermieristico dell'Unità Operativa, per un periodo di 10/15 giorni. L'ABN si fa carico di tutte le spese di viaggio, soggiorno e divertimenti, grazie anche al supporto finanziario dell'International School of Europe. I pazienti trapiantati, usufruiscono della generosità della società Filo Diretto che da 5 anni mette a disposizione di 5/8 ragazzi, accompagnati da un infermiere della Unità Operativa, una settimana di vacanza in località diverse.

IN CAMPO INTERNAZIONALE
Progetto di Cooperazione con i Paesi in via di sviluppo del Centro America (Managua, Nicaragua)
www.lamascotanicaragua.com

 

E un grazie particolare per la realizzazione del sito www.nefrologiapediatrica. org

Link: www.abn.it

 


 
© 2017 nefrologia pediatrica